Marena Sas
L’attività dell’impresa è quella della produzione di energia idroelettrica tramite turbine idrauliche. E’ sita in un antico edificio risalente al 1300 , nel 2006 è stato completamente ristrutturato ed in parte adibito a centrale idroelettrica .L’impianto è composto da due turbine : una turbina Banki Ossbergher ed una Kaplan..
Cenni Storici
Incerte le notizie sull’origine di questo molino sorto alla confluenza, con una notevole cascata, del fiume Sentino con i torrenti Marena e Sanguerone (quest’ultimo a ricordo di antiche battaglie avvenute lungo il suo corso-battaglia delle nazioni 295 A.C. e successivamente della guerra Goti-Bizantini). La sua costruzione sembra sia avvenuta intorno al 1450.
Nel XVI sec. il Mulino era di proprietà di Francesco Tati (nobile famiglia locale) e ceduto dallo stesso al Comune il quale poi ne ricavò dei fondi per contribuire alla costruzione dell’Ospedale di S. Antonio. Per la sua vicinanza si servirono del Molino sia i monaci dell’Abbazia di S. Croce degli Atti che quelli del Monastero di S. Maria del ponte del piano, quest’ultima distante 100 metri. Restaurato di recente dal sig. Blasi Gilberto (ultimo proprietario). Nell’area ha restaurato anche una fornace per calce. Il Molino in passato, per la sua vicinanza dei tre corsi d’acqua ha subito anche dei danni dovuti alle piene.